OMAGGIO AL PONTEFICE BENEDETTO XVI

Lavori in corso (Video)
Per visualizzare la consegna dell'orologio a S.S. Benedetto XVI cliccare su questo link iniziando da pagina 18 fino a pagina 20

 

Maestro orologiaio da tre generazioni, Bruno Caputo realizza manualmente nel suo laboratorio di Lamezia Terme orologi scheletrati e personalizzati, secondo la migliore tradizione artigianale.

 

Una delle ultime creazioni di Bruno Caputo è l'orologio dedicato a Papa Ratzinger a lui consegnato lo scorso ottobre in occasione della visita del Pontefice in Calabria. Elemento di spicco è il quadrante, realizzato con lastra in oro traforata a mano, raffigurante un ostensorio con la tradizionale forma a raggiera percorsa, nel perimetro esterno, da diamanti agli indici. Esemplare unico, l'orologio presenta una cassa in acciaio al cui interno è ospitato un movimento meccanico a carica automatica, calibro ETA 2824/2, decorato a perlage artigianalmente e dotaqto di massa oscillante traforata a mano e personalizzata con le iniziali dello stesso Bruno Caputo. L'oblò in vetro sul fondello riporta le incisioni “Orologiaio Artigiano Bruno Caputo” e al centro quella dello stemma papale; nella zona più esterna sono riprodotti invece il nome del Papa (S.S. Benedetto XVI), la data della sua visita in Calabria (09/10/2011) e il luogo (Lamezia Terme).

.

 

L'Orologio 203 – Dicembre 2011/Gennaio 2012

Foto